Topo Gigio Classic Logo

La mia storia

Per raccontarvi la mia storia devo prima parlarvi un po’ di Maria Perego, la mia mamma e creatrice. Era ancora una ragazza quando un giorno di metà dicembre, passando davanti alla vetrina di un barbiere, un alberello di Natale catturò la sua attenzione. Voi potete anche non crederci – fa strano anche a me – ma quell’alberello altro non era che il mio bis, biss, bisss nonno!

A proposito di Topo Gigio – Forse non tutti sanno che…

Topo Gigio è stato ospite 92 volte nel famoso “The Ed Sullivan Show”, più di ogni altra star inclusi i Beatles, Rolling Stones, ecc..
Topo Gigio è diventato un’icona con il suo famoso “Dammi il bacio della buona notte…Ed”. Ed Sullivan show ha raggiunto oltre 50 milioni di spettatori alla settimana sulla rete CBS.
Ed diceva sempre: “Quando è sul mio braccio mi sembra che sia vivo e di parlare davvero con qualcuno. Non ho mai avuto questa sensazione prima con altri pupazzi”.
Louis Armstrong è stato spesso ospite del “The Ed Sullivan Show” ed è stato un grande ammiratore di Topo Gigio.
Louis instaurò una grande amicizia con Topo Gigio, esibendosi insieme a lui in divertenti ed esilaranti sketch.
In U.S.A. ed in America Latina Topo Gigio è stato il principale partner di Raul Astor, il conduttore televisivo latino americano più rappresentativo e senza tempo. Raul Astor e Topo Gigio sono apparsi nei programmi serali di Televisa per oltre 10 anni, esibendosi in oltre 100 spettacoli. Questi spettacoli sono stati poi successivamente venduti in tutta l’America Latina.
Nel 1974 Topo Gigio presenta accanto a Raffaella Carrà “Canzonissima ‘74”, uno dei più importanti show per famiglie del sabato sera.
Lo show andava in onda sulla RAI, la più grande rete televisiva pubblica in Italia, in Eurovisione in tutta Europa e nella maggior parte dei paesi latino-americani.
Dal 1963 al 1981 Topo Gigio è apparso ogni anno in diretta durante gli spettacoli televisivi “Tonight At London Palladium” e “Topo Gigio Comes To Town”. Questi spettacoli sono stati prodotti in Gran Bretagna dalla ITV e dalla BBC. Topo Gigio è stato scelto da ITV per apparire insieme alle più famose star del mondo. Anche Lord Lew Grade (”The Muppet Show”) ha voluto che Topo Gigio si esibisse durante l’Eurogala a Londra per la celebrazione della Comunità Economica Europea.
Nel videoclip live di “Tell Her About it” il presentatore esclama:“Grazie Topo Gigio” prima di introdurre Billy Joel.
Agente 007 e TOPO GIGIO!
Roger Moore e Topo Gigio cantano insieme in un programma televisivo italiano in diretta sulla RAI, la televisione pubblica nazionale. Roger Moore è rimasto molto impressionato dalle performances di Topo Gigio.
E’ stato un grande momento, lui ha detto.
Nel 1992, a Barcellona, Telecinco S.A. (la rete televisiva nazionale spagnola) ha prodotto lo show “Xuxa-Park” presentato dalla famosa modella, attrice e  Presentatrice brasiliana Xuxa insieme a Topo Gigio.
Oltre alla Spagna, lo show televisivo è stato distribuito anche in molti paesi dell’America Latina.
Topo Gigio è stato menzionato nel film “The Santa Clause” (1994).
Quando Scott Calvin (Tim Allen) nella scena dell’interrogatorio cita al poliziotto dei nomi alternativi per Santa Clause, Tim Allen dice di chiamarsi “Topo Gigio”.
Questo è un riferimento ad alcune puntate dell’ “Ed Sullivan Show”, in cui Topo Gigio era vestito da Babbo Natale.
Micheal Jackson e Topo Gigio sono stati amici dopo essersi incontrati in una puntata del ”Ed Sullivan Show”.
Micheal era un grande fan di Topo Gigio. Nel 1995, quando Micheal è stato ricoverato a Londra, ha chiesto di avere nella sua camera diverse foto e pupazzi di Topo Gigio per aiutarlo a sentirsi meglio.
Topo Gigio è stato nominato Ambasciatore delle Nazioni Unite e dell’Unicef.
In uno dei film più famosi di John Malkovich “Essere John Malkovich” Topo Gigio è stato menzionato dall’attore mentre tiene una lezione sul teatro di figura, in cui spiega come i burattini debbano essere un’estensione di se stessi… proprio come Topo Gigio.
Nel 2009 Topo Gigio è stato testimonial della campagna contro l’influenza H1N1. Nella campagna Topo Gigio ha insegnato ai bambini come prevenire le infezioni ed evitare la diffusione di germi che causano le malattie infettive. La campagna è stata creata e sponsorizzata dal Ministero Italiano della Salute ed è andata in onda sulla RAI, la più grande televisione pubblica in Italia, e su tutte le altre reti televisive nazionali e locali, così come su cartelloni pubblicitari, pensiline e mezzi pubblici.
In un famoso programma Joan Rivers and Howard Stern parlano di quanto siano entrambi appassionati di Topo Gigio e di come sia stato di grande ispirazione durante le loro carriere da comici.
Joan Rivers ha affermato di aver scritto molti testi di Topo Gigio per l’”Ed Sullivan Show”.
Dopo il terremoto e lo tsumani in Giappone, nel 2011, Topo Gigio è stato nominato “Goodwill Ambassador” tra l’Italia e il Giappone per la ricostruzione.
Le famose star del calcio mondiale Diego Armando Maradona e Juan Roman Riquelme hanno ricevuto una visita di Topo Gigio durante la prima puntata del programma televisivo “LA NOCHE DEL 10”.
Maradona e Riquelme sono grandi fan di Topo Gigio e durante il programma hanno raccontato di come fosse stato il loro eroe durante tutta la loro infanzia.
I grandi giocatori di calcio Lionel Messi, Riquelme, Carlos Tevez e Nicolas Gaitan festeggiano sempre i loro goal più belli mimando le grandi orecchie di Topo Gigio, questo gesto nel calcio sudamericano è conosciuto come “Topo Gigio Golazo”.
Il 4 maggio del 2015 è andato in onda l’ultimo episodio del “David Letterman Late Night Show” con ospiti il presidente Barack Obama, The Avett Brothers e Brandi Carlile. David Letterman e Will Ferrel hanno fatto un esilarante sketch in onore di Topo Gigio.
La famiglia Topo Gigio!
Per Halloween, nel 2015, Shakira ha postato sulla sua pagina Facebook una foto dove è ritratta insieme ai due figli e al marito Gerard Pique’ (grande star del calcio internazionale), tutti e quattro vestiti da Topo Gigio. Il post ha avuto un enorme successo tra i fan di Shakira ottenendo circa 9 milioni di like in sole 24 ore.
Il pluripremiato regista messicano Alfonso Cuaron, vincitore Oscar per il film “Gravity”, ha richiesto di poter inserire Topo Gigio in una scena del suo film “Roma”, anch’esso premiato con l’Academy Award
Nel 2016, nella drammatica serie della HBO “Vinyl”, Martin Scorsese e Mick Jagger citano Topo Gigio come icona dell’intrattenimento americano.
La celebrità mondiale Keith Emerson, fondatore di ELP (Emerson, Lake e Palmer), è stato un grande fan di Topo Gigio che è stato per lui fonte di ispirazione e conforto.
Emo: “Sono stato grande fan di un personaggio animato, un piccolo topo chiamato Topo Gigio. Non riesco proprio a ricordare cosa dicesse, parlava così veloce e a raffica. Avrebbe potuto essere qualcosa che suonava vagamente spagnolo…, tedesco, francese, italiano o giapponese..”

Video

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept
For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept
For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded.
I Accept

Se volete vedere molti altri Video e Cartoni visitate il mio Canale Ufficiale su YouTube!