TELEVISIONE

Cartoni animati / Computer graphic

Maria Perego ha cooperato strettamente con gli studi italiani di Gianni Peg e con un team di cartonisti giapponesi molto professionali per creare personaggi per cartoni animati amati dai bambini, alcuni originali altri ispirati da Topo Gigio e dalla sua “Famiglia”.

Una serie a cartoni animati con molti personaggi di Maria Perego è stata programmata nei seguenti Paesi: Italia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Olanda, Germania, Portogallo, America Latina, alcuni Paesi Arabi e nell’intera Asia, Cina inclusa.

Maria Perego è stata inoltre coinvolta nella tecnologia 3D del “Motion Capture” ed ha sperimentato in questo campo diversi esperti a livello mondiale: a Los Angeles ha collaborato con Nexos Network, in Francia con Medialab Paris, in Israele con Dream Team di Herzliya, in Germania con Vista New Media di Colonia, in Giappone con Fuji-Film e finalmente in Italia, trovando il miglior contributo di eccellenti tecnici 3D, ottenendo in questo caso i risultati più soddisfacenti.

FILM

Lungometraggi (live action)

  • Nel 1962: Appena nato, Topo Gigio (il suo copyright è stato registrato il 30 agosto 1961) si è confrontato con il suo primo film intitolato “Le Avventure di Topo Gigio” (104 minuti), prodotto in Italia da Jolly Film e diretto da Federico Caldura.

  • Nel 1967: Con regia di Kon Ichikawa (che diresse i famosi “The Burmese Harp” e “The Los Angeles Olympiad”, ecc.) Topo Gigio è la star di “Topo Gigio e la Guerra del Missile”, film della durata di 108 minuti e presentato al Festival di Venezia.

  • Con regia di Marco Ferreri, Maria Perego ha eseguito il mimico “Gioco delle Mani” nel film “Dillinger E’ Morto”.

  • Nel 1990: Con regia di Romolo Siena, prodotto da RAIUNO, Topo Gigio ha partecipato al film per la televisione “Topo Gigio Gira il Mondo in 80 Giorni”.

Cortometraggi

  • Nel 1965: “Pierino e il Lupo”, di Sergjey Prokofiev, prodotto dalla Televisione Svizzera. Regia: Federico Caldura. Presentato al Festival di Montreux, ottenne il primo premio “Rosa d’Oro di Montreux” per la sezione giovanile.

  • Nel 1973: Con regia di Tony Fladt e prodotto dalla Televisione Svizzera, Maria Perego ha creato, con la sua tecnica “su nero”, 12 canzoni tradizionali visualizzate dai suoi pupazzi, 48 minuti totali.

  • Negli anni ’80: Ancora con produzione svizzera, Maria Perego ha realizzato 8 “Favole” della durata di mezz’ora ciascuna, con il suo personaggio, il coniglio “Ciuffo Bunny” (più tardi realizzata in Home Video).

  • Speciali partecipazioni alle seguenti opere prodotte da RAI: “Mavra” di Strawinsky, “Hansel e Gretel” di Humperdink e ad alcune opere di Shakespeare e Garcìa Lorca, anch’esse prodotte da RAI.

Teatro

  • Nel 1965:Pierino e il Lupo”, di Sergjey Prokofiev, prodotto dal Salone Gonzaga di Milano ed in seguito filmato dalla Televisione Svizzera. Ruolo principale e regia: Maria Perego – Scene: Franco Rognoni.

  • El Retablo de Maese Pedro” di Manuel de Falla, per i seguenti teatri d’opera:
    Regio di Torino – La Fenice di Venezia – Comunale di Bologna – Comunale di Ferrara – Comunale di Modena – Bellini di Catania – Gulbenkian Fundation di Lisbona (Portogallo)
    Regia: Maria Perego – Scene: Franco Rognoni

  • Nel 1974 Maria Perego ha realizzato le maschere e i fantastici vestiti per il famoso musical “Aggiungi un Posto a Tavola” di Giovannini-Garinei, in scena al Teatro Sistina di Roma per più di 8 anni, molte volte filmato da RAI ed in seguito portato in tournée in tutte le città italiane, in Gran Bretagna ed altri Paesi.